Lo sapevate che?... cap. 1

Un po' di storia della nostra Parrocchia...

Il Santuario di San Rocco fu costruito sul punto più alto di una collina dove sorgeva una Cappella edificata intorno al XVI secolo dedicata al Santo di Montpellier, cioè Rocco. Su quel colle - si dice - che in tempi remoti fosse ubicato un tempio pagano, al quale venne cambiato nome quando la popolazione, afflitta da pestilenze, cominciò a rivolgersi al Santo, protettore degli appestati. Nel 1595 fu compiuta una Visita Apostolica nella diocesi di Oria da parte di S. E. Mons. Camillo Borghese, Vescovo di Castro. Questi era il cugino dell’altro vescovo Borghese, di nome Camillo, che nel 1605 fu eletto Papa, prendendo il nome di Paolo V. Dalla relazione finale di questa Visita si arguisce che a Ceglie, a quel tempo, già sorgeva la prima costruzione di una chiesa dedicata a San Rocco, fuori dalle mura cittadine.


Chiesa di San Rocco a Ceglie Messapica



Commenti

  1. I vescovi erano tenuti a verificare periodicamente nelle loro Sante Visite l'ottemperanza,da parte del clero,delle norme sacramentali,e da parte della collettività degli obblighi inerenti alla morale cristiana.Le Relazioni venivano poi inviate "ad Sacra Limina".La visita veniva eseguita anche a dorso di mulo,spesso anche a rischio della propria incolumità.

    RispondiElimina
  2. Le Relazioni ad limina apostolorum si inquadrano nelle disposizioni prese dal Concilio di Trento(1545-1563).I vescovi dovevano ottemperare alla loro redazione ogni tre anni, e inviare le relazioni alla Santa Sede,col riferire sulle condizioni generali delle rispettive diocesi.Tali documenti si rivelano fonti importanti per la conoscenza di aspetti non solo religiosi,ma anche sociali ed economici di realtà periferiche.

    RispondiElimina

Posta un commento

Il commento sarà visibile appena l'Amministratore lo avrà approvato. Torna a visitare ancora il nostro blog!