LA PIOGGIA DI SANT'ANTONIO

Ieri sera, 13 giugno 2016, la tradizionale processione di Sant'Antonio è stata interrotta dalla pioggia. Nei pressi del Calvario ha iniziato a piovigginare e allo svincolo con Via Votano è parso agli organizzatori della processione e a don Lorenzo Melle che non sarebbe stato prudente proseguire. Così è stato. Ci si è rifugiati sotto Palazzo Maggiore e poi, dopo un consulto, si è deciso di trasferire la statua nella Chiesa di San Gioacchino, per evitare di rovinarla.
Qui si sono susseguite alcune preghiere e alcuni interventi musicali della Banda "A. Amico". Quando ci è è resi conto che non avrebbe smesso di piovere a breve, don Lorenzo con il Comitato hanno deciso di far terminare lì la processione.
La consegna delle chiavi della città a Sant'Antonio, da parte del Sindaco e di don Lorenzo, insieme ad una breve esibizione degli Sbandieratori di Oria, hanno concluso la serata. Le foto che seguono testimoniano questo evento raro nella storia della festa patronale di Sant'Antonio.






Commenti

  1. Non è detto che non possa trasformarsi in manna! In Puglia,del resto,non ce ne è già una,dalle caratteristiche miracolose e taumaturgiche? Quella di S.Nicola,a Bari.

    RispondiElimina
  2. In alcune tradizioni,legate al culto dei santi,la pioggia,caduta copiosa durante il clima estivo,starebbe a significare la volontà da parte del santo patrono di mettere alla prova i propri concittadini.

    RispondiElimina

Posta un commento

Il commento sarà visibile appena l'Amministratore lo avrà approvato. Torna a visitare ancora il nostro blog!