L'AC IN GITA

Giovedì 2 giugno 2016 l'Azione Cattolica di San Rocco è diventata AC... in uscita, andando a visitare i luoghi di don Tonino Bello. Ecco l'articolo scritto da Maria Grazia Elia e da Mariolina Leo, che durante l'anno hanno organizzato e guidato gli incontri degli Adulti di AC.

“Santa Maria, donna dell’ultima ora, disponici al gran viaggio. Aiutaci ad allentare gli ormeggi senza paura. Sbriga tu stessa le pratiche del nostro passaporto…” (Don Tonino Bello, vescovo).

Giovedì 2 giugno 2016, in concomitanza della festa della Repubblica, l‘Azione Cattolica della Parrocchia San Rocco di Ceglie Messapica, formata da adulti, giovani, giovanissimi e famiglie, ha voluto concludere il percorso formativo in maniera unitaria, con una giornata fatta di preghiera e servizio, all’insegna della scoperta dei luoghi che hanno visto Don Tonino Bello “un cantore della tenerezza di Dio”, come tutti continuano a chiamarlo.
Un viaggio che ha visto impegnati tutti gli associati su tre parole fondamentali per il cristiano: "misericordia, servizio e missione", termini chiave che corrispondono alle meditazioni di Don Tonino e al pontificato di Papa Francesco.
Siamo partiti in 50, la più piccola partecipante aveva tre anni, la più adulta ottantatre; abbiamo seguito i passi di Monsignor Bello visitando i luoghi in cui ha vissuto gran parte della sua vita e dove ha tratto ispirazione per tanti suoi scritti.
Prima tappa Tricase, paese che lo ha visto parroco e vescovo: abbiamo visitato la Chiesa Madre e la Chiesa dei Domenicani, bellissimi esempi di barocco leccese.
Seconda tappa Alessano, paese natale di Don Tonino. Qui ci attendeva Don Lucio Ciardo, suo figlio spirituale, il quale ci ha accompagnati sulla tomba del Vescovo. Questo è stato un momento molto emozionante perché, oltre all’ascolto dell’esperienze personali fatte dalla voce di Don Lucio, abbiamo vissuto sulla tomba di don Tonino un momento molto intenso fatto di preghiera di gioia e serenità, condiviso insieme con dei fratelli di una parrocchia di Bitetto (BA). Ci siamo sentiti tutti stretti in un amoroso abbraccio, seduti sui gradini del piccolo anfiteatro che circonda la sepoltura di Don Tonino, incastonata in un piccolo verdissimo prato.
Terza tappa nell’oratorio di Tiggiano, per consumare il pranzo. Questa struttura è stata pensata da Don Lucio e realizzata grazie alle offerte dei fedeli e gestita volontariamente da alcuni parrocchiani.
Ultima tappa il Santuario di Santa Maria di Leuca. Abbiamo visitato questa splendida località marina e alle 18,00 abbiamo assistito alla Santa Messa come momento conclusivo di una giornata speciale con Maria, donna in viaggio. Ha presieduto la Santa Messa il nostro parroco Don Lorenzo, concelebrando insieme ai sacerdoti del luogo ed al parroco di una comunità parrocchiale del leccese in pellegrinaggio per il Giubileo della Misericordia.
A conclusione di questa giornata possiamo ben dire che ognuno di noi è tornato colmo di emozioni, di gioia e fraternità.

Un grazie a tutti per questo momento speciale.











Commenti