domenica 31 gennaio 2016

SSR - Una giornata particolare

Piccola cronaca fotografica del primo giorno di vita del nostro Blog "il cammino e il pane"...

CI PRESENTIAMO!

     Un Post. Un Blog. Una storia, quella della Parrocchia di San Rocco, a Ceglie Messapica. Un incontro, due, tre, tanti. I volti. Le emozioni. Chi siamo. Chi vorremmo essere. Insieme con... Le sorprese. Le attese. Il Vangelo, la sua bellezza, la sua forza. La Chiesa, le chiese, quelle vere, quelle povere, quelle che fanno quello che possono, le persone che fanno la Chiesa. Le vocazioni.
     Un Post. Un Blog. Il cammino e il pane. Un amico santo, che tanto ha camminato, ignoto ai più, ma vero, tanto che noi ne facciamo memoria: Rocco, pellegrino e guaritore, amico e fuggevole. Un cane, come tanti, un cane dal pane in bocca, perché il suo amico non morisse di fame. Perché il santo fosse sostenuto. Solo chi mangia può vivere. Solo chi sa può vivere.
     Troverete un'immagine per inaugurare il nostro Blog. Quella di una Chiesa di San Rocco... stravolta. Con un volto nuovo, senza tradire se stessa. I banchi non mancano, i ragazzi neppure e nemmeno i loro educatori. Ma quel giorno la Chiesa non è servita per celebrare, è servita per servire: condividere insieme un pranzo, all'interno di giorni di festa. Poi la Chiesa l'abbiamo risistemata!... Ma è là, per essere stravolta ancora.

GREST, 1-10 luglio 2015
     Un tempo la Parrocchia di San Rocco aveva un giornalino parrocchiale. Si chiamava "La famiglia parrocchiale". Forse molti lo ricorderanno. Erano gli anni '50, '60. Quanti "Post" ha raccolto, cioè quante storie, quante emozioni, quanti incontri, quanti saperi.
Da allora di tempo ne è passato, ma non è passata la voglia di raccontarci, magari non con un foglio ciclostilato: con un Post.
     Con un Blog. Questo. Buona lettura!

don Lorenzo Elia

sabato 30 gennaio 2016

QUARANTORE

Tempo di ascolto e di preghiera

Domenica 7 febbraio inizieranno i Tre Giorni delle Quarantore, cioè un Tempo prolungato per l'Adorazione eucaristica, che risale alla tradizione della nostra Chiesa cattolica.
Quest'anno l'inizio delle Quarantore nella nostra Parrocchia avverrà in modo speciale. Avremo in mezzo a noi Padre Franco Annicchiarico, Gesuita, il quale ci terrà una riflessione sul discepolato, in preparazione alla Quaresima. L'appuntamento è per Domenica 7 febbraio, alle ore 16.00. Quella domenica la Celebrazione vespertina dell'Eucaristia sarà alle ore 19.00. In settimana pubblicheremo un Post con il programma dettagliato delle Quarantore.


Giotto, Ultima Cena (Cappella degli Scrovegni, 1306)

SPETTACOLO DI BURATTINI

Sabato 6 febbraio, nel clima festoso del Carnevale, ospiteremo nel Salone parrocchiale uno Spettacolo di Burattini sulla Fiaba di "Biancaneve e i Sette Nani". Ci saranno due rappresentazioni: la prima alle ore 17.30 e l'altra alle ore 19.00. Chi è interessato, porti i propri bambini in Parrocchia e lì potrà effettuare l'acquisto del biglietto di 5 euro.



PRIMO VENERDI' del Mese

Venerdì 5 febbraio è il Primo Venerdì del Mese, proposto dall'Apostolato della Preghiera per una conversione di vita, in uno spirito di preghiera di intercessione. Di seguito vengono riportate le intenzioni di preghiera per il Mese di Febbraio.


GIORNATA PENITENZIALE

Giovedì 4 febbraio dedicheremo il pomeriggio in modo particolare a celebrare il Sacramento della Penitenza. Alle ore 16.00 sarà celebrata l'Eucaristia, durante la quale potranno essere ricordati i defunti di più famiglie. Al termine, alcuni sacerdoti saranno a disposizione fino a tardi per le Confessioni, mentre ci sarà l'esposizione del Santissimo Sacramento.
E' un'occasione preziosa per prepararsi al prossimo Tempo quaresimale.



LECTIO DIVINA sul Primo Libro di Samuele

Martedì 2 febbraio, alle ore 19.00, nel salone parrocchiale si terrà l'incontro settimanale della Lectio Divina. Questa settimana commenteremo i Capitoli 20 e 21 di 1Sam, nei quali si narra delle speciali protezioni che Gionata riservò al suo amico Davide. Portate con voi la Bibbia!



LA CANDELORA

Martedì 2 febbraio ricorre la Festa della Presentazione di Gesù al Tempio. La Comunità parrocchiale si ritroverà unita nella celebrazione vespertina (ore 18.00), alla quale sono invitati particolarmente i Genitori che hanno voluto battezzare i loro figlioli nel corso del 2015. Al termine della celebrazione i piccoli riceveranno una benedizione ed un ricordo della serata.



PAROLA DI VITA DEL MESE DI FEBBRAIO

Lunedì 01 febbraio, alle ore 16.00, nei locali parrocchiali si terrà l'incontro degli amici del Movimento dei Focolari, per leggere e commentare insieme la Parola di Vita del mese di febbraio, condividendo le esperienze di sequela del Vangelo. L'incontro è aperto a chiunque. Di seguito trovate il testo della Parola di Vita.


venerdì 29 gennaio 2016

In attesa del 30 gennaio

Pubblichiamo di seguito l'articolo che Giuseppe Elia ha prodotto per pubblicizzare lo spettacolo del Centro L'Arcobbaleno presso i media locali.

Sabato 30 gennaio 2016, alle ore 20.00, si terrà presso il Teatro comunale di Ceglie Messapica uno spettacolo a cura dei ragazzi del Centro “L’Arcobbaleno” della Parrocchia di San Rocco. E’ un evento voluto e promosso in prima persona dal parroco Don Lorenzo Elia che, sin dal suo arrivo nella suddetta comunità parrocchiale, ha incoraggiato le attività di questi ragazzi davvero speciali. La regista Arianna Lupo, descrive con queste parole il percorso svolto dai ragazzi e dalle loro responsabili Giuseppina Santoro e Paola Chirico, per arrivare alla messa in scena de L’isola che c’è:

giovedì 28 gennaio 2016

FAMILY DAY del 30 gennaio 2016

COMUNICATO STAMPA DELLA DIOCESI DI ORIA
Sabato 30 gennaio si terrà a Roma il “Family Day 2016”, manifestazione a sostegno della famiglia e del diritto dei bambini ad avere una mamma e un papà.
Sono numerose le famiglie, diverse le associazioni e tanti i gruppi che, dalla nostra Diocesi di Oria, prenderanno parte all’evento.
Riteniamo indiscutibile il diritto di ciascun individuo e di ciascuna aggregazione sociale a poter liberamente esprimere le proprie idee nelle forme più varie consentite dalla legge.  Come comunità diocesana di Oria – rispettando le differenti vedute in merito – vogliamo essere accanto a quanti parteciperanno a Roma al “Family Day”, per testimoniare la centralità della famiglia quale esperienza fondamentale di ogni uomo e donna e per ribadire come i diritti dei figli siano da anteporre ai desideri degli adulti.

Don Lorenzo Elia, Vicario episcopale per la famiglia e i giovani della Diocesi di Oria

mercoledì 27 gennaio 2016

INCONTRO VIVO CON GESU' VIVO


Ogni giovedì la nostra comunità dalle ore 19,00 alle 20,00, si ritrova insieme per un momento di Adorazione Eucaristica animato dai giovani e dai giovanissimi della Parrocchia.
La nostra preghiera prende forma dall'ascolto del Vangelo e dalla celebrazione del Sacramento della Penitenza. Troverete, infatti, a disposizione un sacerdote per le Confessioni.


GITA AL CARNEVALE DI PUTIGNANO

Vi proponiamo una mezza giornata in allegria! Il 7 febbraio abbiamo organizzato una Gita al Carnevale di Putignano, per partecipare alla sfilata dei carri, ormai di risonanza internazionale. Chi interessato, può rivolgersi in Parrocchia, oppure direttamente ad Angelica Gianfreda, al numero che trovate sul manifesto riportato sotto. Oppure, potete usare il commento a questo Post, specificando nome, cognome e numero telefonico.



martedì 26 gennaio 2016

Lo sapevate che?... cap. 1

Un po' di storia della nostra Parrocchia...

Il Santuario di San Rocco fu costruito sul punto più alto di una collina dove sorgeva una Cappella edificata intorno al XVI secolo dedicata al Santo di Montpellier, cioè Rocco. Su quel colle - si dice - che in tempi remoti fosse ubicato un tempio pagano, al quale venne cambiato nome quando la popolazione, afflitta da pestilenze, cominciò a rivolgersi al Santo, protettore degli appestati. Nel 1595 fu compiuta una Visita Apostolica nella diocesi di Oria da parte di S. E. Mons. Camillo Borghese, Vescovo di Castro. Questi era il cugino dell’altro vescovo Borghese, di nome Camillo, che nel 1605 fu eletto Papa, prendendo il nome di Paolo V. Dalla relazione finale di questa Visita si arguisce che a Ceglie, a quel tempo, già sorgeva la prima costruzione di una chiesa dedicata a San Rocco, fuori dalle mura cittadine.


Chiesa di San Rocco a Ceglie Messapica



SSR - Il paradiso terrestre

Il Centro diversamente abili L'Arcobbaleno alle prese con la cura della natura... quasi selvaggia...

Gita a Fasano dell'8 giugno 2015

lunedì 25 gennaio 2016

LECTIO DIVINA sul Primo Libro di Samuele

MARTEDI' 26 gennaio, alle ore 19.00, continua la LECTIO DIVINA sul Primo Libro di Samuele. Questa settimana Don Lorenzo commenterà i capitoli 18 e 19, che riguardano l'inizio dell'amicizia fra Davide e Gionata e le prime gelosie del re Saul.
Chi verrà, porti con sé la Bibbia.

Cima da Conegliano, Gionata e David con la testa di Golia (1505-1510 ca)

Gruppo liturgico

Lunedì 25 gennaio, alle ore 18.30, s'incontra il Gruppo liturgico con don Pompeo.




Festa della Pace 2016

La nostra Parrocchia parteciperà sabato prossimo alla Festa cittadina della Pace. Chi è interessato, può iscriversi attraverso i gruppi whatsapp della Parrocchia o facendo il suo commento a questo Post. Ciao e a presto!!!