giovedì 28 luglio 2016

I GIORNI DI CRACOVIA 2016

I nostri giovani Antonella, Dalila, Donato, Giovanni, Giuseppe e Letizia continuano a vivere giorni indimenticabili in Polonia. Al loro ritorno sulle pagine di questo Blog certamente ci daranno conto della loro splendida esperienza di Fede, di Chiesa e di Amicizia. Ora riusciamo a rendervi partecipi di quanto stanno vivendo attraverso alcune foto che ci mandano, foto che divideremo in questo Post in alcuni capitoli. Continuiamo ad accompagnarli con la nostra appassionata preghiera e seguendoli sui Media. Domani don Lorenzo, accompagnando il nostro Vescovo Vincenzo, li raggiungerà a Cracovia. Buon viaggio a tutti!

OGGI SPOSI 2016/11

L'11° matrimonio di questo 2016 è stato quello celebrato tra Antonio e Simona, oggi 28 luglio. Questa coppia simpatica di fidanzati ha potuto finalmente coronare il loro sogno d'amore con la celebrazione cristiana delle loro nozze, offrendosi l'uno all'altro per tutta la vita. La vicinanza dei genitori e degli amici ha reso più festosa una cerimonia durante la quale si percepiva la loro emozione. Il Vangelo delle Nozze di Cana, commentato da don Lorenzo, è servito agli sposi per capire che con la loro decisione d'amore e la grazia nuziale possono trasformare continuamente l'abitudinarietà della vita di coppia nella gioia della meraviglia di scoprirsi ogni giorno di più un dono l'uno per l'altro. Mille di questi giorni!

OGGI SPOSI 2016/10

Lunedì 25 luglio 2016, nel pomeriggio, si sono sposati nel nome del Signore Antonio, cegliese, e Irene, francavillese. Una coppia solare, sorridente, che ha vissuto con molta intensità e fede la celebrazione dell'eucaristia, all'interno della quale hanno espresso il loro consenso ad unire per sempre le loro vite in un vincolo santo. Le tante coppie giovani presenti al rito hanno potuto rivivere con gli sposi la gioia del loro matrimonio. Assicuriamo ad Antonio ed Irene tutta la nostra vicinanza e facciamo loro gli auguri di vivere mille altri di questi giorni.

domenica 24 luglio 2016

CE PACIENZE CHE NGE VOLE

Il Gruppo Teatrale Amatoriale "Maria SS. Assunta" di Ceglie Messapica si esibirà anche quest'anno per la Festa di Sant'Anna. Potremo assistere alla Commedia in vernacolo: "Ce pacienze che nge vole" lunedì 25 luglio, alle ore 21.00, in Piazza Sant'Antonio.
Vogliamo già in questa occasione ringraziare il regista Mimmo Turrisi e tutti gli attori e i collaboratori del Gruppo Teatrale "Maria SS. Assunta" per essersi sottoposti ad ulteriori prove di scena in questi giorni afosi di luglio, per offrire ai cegliesi uno spettacolo divertente e ben confezionato.

OGGI SPOSI 2016/9

In una calda giornata di luglio, sabato 23, alle ore 11.30, si sono trovati in Chiesa per celebrare il loro matrimonio Alessandro, di Botrugno (Le), e Filomena, della nostra Parrocchia. Gli sposi hanno partecipato al rito nuziale con l'emozione di Alessandro e il sorriso di Filomena, in un'atmosfera composta e partecipe. Tutto ricordava il dono e il sacrificio d'amore che deve sostenere l'unione matrimoniale: come i loro genitori si sono spesi per loro, ora tocca a questi giovani sposi donarsi per sempre l'uno all'altro e ai figli che Dio vorrà donare loro. Mille di questi giorni!

FINE CAMPO GIO' 2015-2016

Alla fine dell'esperienza dei sette giorni di Campo-Scuola dei Giovanissimi 2015/2016 c'è stata la Celebrazione eucaristica domenicale, presieduta da don Lorenzo, alla quale hanno partecipato genitori, parenti ed amici dei ragazzi.
Sul valore del Campo-Scuola per la vita dei nostri Giovanissimi, eccovi un articolo di Anna Viola Dipresa.

"E' più importante viverlo che condividerlo...."

venerdì 22 luglio 2016

OGGI SPOSI 2016/8

Silvano e Tonia si sono sposati il 21 luglio 2016. Arrivati entrambi emozionati a questo lieto evento, ma fortemente desiderosi di celebrarlo, hanno partecipato con fede e serenità alla celebrazione, circondati da tanti parenti ed amici. Don Lorenzo li ha accompagnati nello scambiarsi il "sì per sempre", invitandoli ad avere occhi trasparenti per potersi guardare ogni giorno con gli occhi con cui ci guarda il Signore. A Tonia e Silvano auguriamo di avere giorni di pace, di salute e di amarsi come in questo giorno mille volte ancora.

MOSTRA SANT'ANNA

Sabato 23 luglio 2016 l'Associazione "Amici del Borgo Antico" esporrà la propria raccolta di materiali di diversa natura riguardanti il culto e le tradizioni cegliesi intorno alla figura di Sant'Anna. Per tutta la serata sarà possibile visitarla presso il Belvedere di Sant'Anna, da quest'anno fornito di una nuova illuminazione che ne permette un uso appropriato.
La Mostra, per la quale ringraziamo particolarmente Michele Ciracì, è un'iniziativa interessante con cui diamo inizio al Trecentesimo Anniversario dalla istituzione della Processione di Sant'Anna in Ceglie.

mercoledì 20 luglio 2016

POST SU SANT'ANNA

Cliccando qui potete leggere un interessante Post di Stefano Menga, che dà voce ad Agata Scarafilo in ordine ai lavori di restauro che anni fa sono stati eseguiti nella Chiesa di Sant'Anna. Ricordiamo che a quei lavori dovrebbero ora seguire i lavori di restauro del ciclo di affreschi che abbellisce la Chiesa di Sant'Anna, lavori già progettati dallo stesso Architetto Domenico Sasso e per i quali speriamo di poter trovare le forme di finanziamento. Portare a termine i restauri degli affreschi sarebbe il modo migliore per celebrare il prossimo anno, il 2017, i 300 anni dalla istituzione della Processione di Sant'Anna, come ci ricorda Mons. Gianfranco Gallone.

GREST2016 FROM FOUR TO TEN

Quella che segue è una carrellata di foto certamente non esaustiva dei giorni di GREST 2016 vissuti con tanta freschezza e festosità dai bambini e dai ragazzi che vi hanno partecipato.
Troverete scatti che si riferiscono ai momenti di gioco nella palestra scoperta della Scuola di Via Machiavelli, altri scatti che ritraggono alcuni momenti delle attività formative che abbiamo vissuto con i ragazzi.
Alcune foto riprendono la giornata dell'uscita, vissuta a San Pietro in Bevagna, il 7 luglio 2016, conclusasi con uno spettacolo di bolle di sapone.
Altri scatti riguardano alcuni educatori. Non siamo riusciti a riprendere tutti. Ci sarebbe voluto un regista, per raccontare tutti i giorni e tutti i momenti del GREST 2016... Ma non è venuta con noi Lucrezia Argentiero? Ah, ecco la regista! Il suo video lo proietteremo Domenica 24 luglio 2016, alle ore 20.30, sulla facciata della Chiesa di Sant'Anna. Venite e vedrete... 

OGGI SPOSI 2016/7

Fabio e Cinzia si sono sposati sabato 16 luglio 2016, nel pomeriggio. Ad accompagnarli all'altare c'erano i loro tre figli, che con molta partecipazione hanno espresso la gioia di vedere i loro genitori convolare a nozze.
Gli sposi erano visibilmente emozionati e consapevoli della grazia speciale che ricevevano nello scambiarsi il consenso nuziale.
Affidiamo anche questa coppia di giovani sposi all'amore trinitario e auguriamo di cuore mille di questi giorni!

PARTENZA PER CRACOVIA

Lunedì 18 luglio 2016, intorno alle 14.30, un pullman di giovani della Diocesi di Oria è partito per la Polonia. Obiettivo: vivere l'esperienza della Giornata Mondiale della Gioventù 2016, facendo precedere i giorni clou dell'incontro con Papa Francesco da un intenso gemellaggio con i giovani della Diocesi di Katowice.
Nel gruppo c'erano anche sei giovani parrocchiani di San Rocco: Antonella, Dalila, Donato, Giovanni, Giuseppe e Letizia. Nei prossimi giorni ci racconteranno la loro avventura, le loro emozioni e le loro riflessioni. Per ora, guardiamoli in foto prima della partenza!

martedì 19 luglio 2016

ARTICOLO SU SANT'ANNA

Domenica scorsa, 17 luglio 2016, è apparso sulla Gazzetta del Mezzogiorno un bell'articolo di Agata Scarafilo sulla nostra Festa di Sant'Anna. Per chi non lo avesse letto, eccolo...

SSR - Veglia al Campo

Venerdì 15 luglio 2016, nonostante un tempo veramente incerto, al Campo-Scuola dei Giovanissimi abbiamo vissuto il "Deserto", cioè un pomeriggio dedicato interamente alla preghiera personale. I ragazzi sono stati accompagnati sulla spiaggia di Stella Maris, a Campomarino, e qui hanno sostato in silenzio fino all'imbrunire, accompagnati da un libretto per la preghiera. Poi don Lorenzo è passato a riprenderli, uno per uno, e li ha riaccompagnati alla Casa, dove gli educatori avevano preparato il tutto per la Veglia finale.
Le foto che pubblichiamo sono almeno un po' evocatrici del clima che si è creato quella sera. E auguriamo ai ragazzi di vivere tante altre occasioni per incontrare Gesù Cristo, luce del mondo.


domenica 17 luglio 2016

CACCIA AL TESORO

All'interno dei Festeggiamenti in onore di Sant'Anna martedì 19 luglio 2016, alle ore 20.30, vivremo un appuntamento curioso, che può interessare grandi e piccoli. Con l'aiuto di CASARMONICA  e di Mirko Lodedo abbiamo organizzato una "Caccia al Tesoro" nel Quartiere Mammacara di Ceglie. Siamo alla seconda edizione di questa iniziativa e lo scorso anno i partecipanti si sono divertiti molto...
Chi desidera partecipare, può farsi trovare nel piazzale antistante la Chiesa di Sant'Anna nell'ora già indicata. C'è la possibilità di presentarsi con un gruppo già organizzato, di 9/10 persone, tenendo conto di mettere insieme grandi e piccini.
Chi troverà il tesoro di quest'anno?

MANIFESTO SANT'ANNA 2016


giovedì 14 luglio 2016

OGGI SPOSI 2016/6

Martedì 12 luglio, alle ore 11.00, si è celebrato in Parrocchia il matrimonio tra Piero e Valeria. A presiedere il rito nuziale c'era don Giovanni Amico, compagno di liceo di Valeria. La celebrazione è stata molto festosa e partecipata, tenendo conto dei tanti parenti ed amici degli sposi. All'uscita, poi, dalla Chiesa c'erano i ragazzi della Scuola Calcio di cui Piero è responsabile col papà e il fratello. Il "sì" che gli sposi si sono scambiati non è stato un gesto formale, ma un dono d'amore per sempre. Quindi, mille di questi giorni agli sposi novelli!


mercoledì 13 luglio 2016

DISASTRO FERROVIARIO

Al Campo-Scuola di Stella Maris abbiamo appreso ieri, 12 luglio 2016, della tragedia che ha colpito la Puglia con lo scontro tra due treni nella tratta Andria-Canosa. Nelle ore ci siamo tenuti aggiornati con le notizie della cronaca, ma la sera abbiamo preferito lasciare lo spazio alla preghiera per le vittime. Al centro del cerchio serale mettiamo un tronco con una candela accesa. Ieri sera, come si può vedere dalla foto, l'abbiamo listato a lutto, per esprimere la nostra vicinanza alle famiglie colpite da questo dolore terribile. Per esse offriamo anche, oltre alla nostra preghiera, una breve riflessione di don Tonino Bello sulla morte.

martedì 12 luglio 2016

TIENI IL TEMPO!

Stella Maris, a Campomarino. 11-17 luglio 2016, i giorni subito dopo il GREST. 23 Giovanissimi con i loro educatori stanno vivendo il loro Camposcuola, sul valore del tempo. Antonella, Mino, Anna Viola e Marco, insieme a don Lorenzo, stanno guidando i ragazzi a vivere in pienezza ogni istante della vita, non contando secondi-minuti-ore, ma riempiendo di senso ogni momento, perché il tempo è... scelta, curiosità, comunione, amicizia, ripartire, centrare, sostare, essere, vivere.
Lo splendido scenario del mar Ionio accoglie il loro divertimento. La spiaggia al pomeriggio e le attività formative al mattino. In cucina ci sono Pietro e Annamaria, con dei menù che qualcuno ha definito "genuini".

sabato 9 luglio 2016

FESTA DI SANT'ANNA 2016

Vi presentiamo il programma religioso e civile della Festa di Sant'Anna 2016. Le meditazioni durante la Celebrazione eucaristica serale, nel tempo della Novena, avranno come oggetto l'Esortazione apostolica di Papa Francesco, "Amoris Laetitia". Le serate saranno accompagnate da alcuni inviti particolari. La sera del 23 luglio accoglieremo durante la Santa Messa le Partorienti e pregheremo per loro. La sera del 24 luglio inviteremo i Nonni e le Nonne a partecipare in modo particolare alla Santa Messa, riservando per loro una speciale benedizione. La sera del 25 luglio presenteremo al Signore i bambini e le bambine battezzati nello scorso anno, insieme ai loro genitori.
Un grazie di cuore lo vogliamo dire all'Associazione "Casarmonica", agli "Amici del Borgo Antico", alla regista Lucrezia Argentiero e al Gruppo Teatrale "Maria SS. Assunta" per le varie proposte con cui  arricchiranno i giorni della Novena.
Un ringraziamento sentito all' Amministrazione comunale che curerà la serata del 26 luglio e darà il suo contributo economico a questa Festa religiosa, come avviene ogni anno. L'AVIS promuoverà una raccolta straordinaria di sangue il 26 luglio. Le due Bande musicali di Ceglie si esibiranno nei giorni della Festa, accompagnando le processioni o esibendosi sulla Cassa Armonica. La sera del 27 luglio la Ditta di Fuochi Pirotecnici di Paolo Urso farà brillare di luci la notte, in onore della nostra amata Sant'Anna.
Ma soprattutto la preghiera della Chiesa, quella personale e quella comunitaria, attraverso la Celebrazione dell'Eucaristia, renderà prezioso questo tempo di grazia per l'intera comunità cegliese.

venerdì 8 luglio 2016

CPAAEE 2016

Oggi, 8 luglio 2016, alle ore 20.30, si terrà in Parrocchia il Consiglio Pastorale per gli Affari Economici (CPAAEE), che seguirà questo Ordine del Giorno:


  1. Saluti e Preghiera iniziale;
  2. Discussione e approvazione del Bilancio Consuntivo 2015;
  3. Progetto “Costruiamo l’accoglienza”;
  4. Lavori di ammodernamento della Canonica;
  5. Situazione contabile a giugno 2016;
  6. Varie ed eventuali;
  7. Saluti finali.
Di seguito i nomi dei membri del CPAAEE.

GREST2016 THREE

Domenica scorsa, 3 luglio 2016, abbiamo comunque vissuta la giornata di GREST. I ragazzi e i bambini sono venuti al mattino ed hanno iniziato la loro giornata pregando e mettendo al centro della loro vita la luce del Cristo Risorto. Sono stati proprio loro, poi, ad animare la Celebrazione eucaristica delle 10.30, con vari servizi liturgici. E' stato bello poter celebrare, durante la Messa, il sacramento del battesimo della piccola Chiara, perché quel dono di Dio fatto a lei ha aiutato tutti a considerare di quanto bene ci circonda il Signore, ogni giorno.
Dopo la Celebrazione eucaristica si sono tutti spostati a Via Machiavelli per assistere alla terza puntata della Storia di Ulisse, dal titolo: "Penelope e i proci" e fare una piccola merenda.

Nel pomeriggio l'appuntamento era per le 17.00 e i ragazzi sono stati presi dal gioco: "Riempi l'acqua come vuoi", la cui dose di divertimento vi lasciamo immaginare... Alle 19.30 il grande cerchio e... tutti a casa!

lunedì 4 luglio 2016

GREST2016 TWO

Sabato 2 luglio 2016, secondo giorno di GREST. "Illusioni o progetti?" è stato il tema conduttore della giornata, iniziata con la preghiera in Chiesa. Un canto, qualche riflessione e qualche preghiera per metterci sotto la guida del Signore, per camminare con Lui. Alla scuola di Via Machiavelli c'erano gli amici del Gruppo Teatro che hanno rappresentato un'altra puntata delle "Avventure di Ulisse", dal titolo: "Il sogno di Ulisse".
Nella mattinata i più piccoli hanno sognato la loro città ideale e poi hanno costruito lo "skyline" di questa città, trasformandolo in una... lampada, mentre i più grandi hanno "costruito" la loro parrocchia ideale. Nel pomeriggio sono stati catturati dalla scoperta delle Americhe, dividendosi in giocatori appassionati di basket (i più grandi) e in esperti di balli latino-americani (i più piccoli).
Ad introdurre i pre-ado nella conoscenza del basket sono stati con noi Mino Caliandro, educatore della nostra parrocchia e coach di basket, e Gianluca Argentiero, campione della squadra cegliese di basket, dal prossimo anno in Serie C! 
Sono stati bravissimi ed in poco tempo hanno trasmesso ai pre-ado la passione per questo sport. Il grande gioco del pomeriggio aveva per titolo "Sognare ad occhi aperti" ed è consistito in un percorso ad ostacoli... naturalmente bendati!
Le signore della cucina, che riportiamo in foto, hanno deliziato tutti con le "frise", al mattino, e con l'anguria, nel pomeriggio.

domenica 3 luglio 2016

GREST2016 ONE

Primo giorno del Grest! Alle 8 e trenta del 1° luglio 2016 i bimbi e i ragazzi, che avevano fatto l'iscrizione nei giorni precedenti, si sono presentati un po' timidi in Chiesa per iniziare questa nuova avventura. Per alcuni di loro era la prima vera avventura, visto che hanno sei anni!...
In Chiesa, oltre agli animatori, ad attenderli c'erano Maria, Vergine del Cammino, San Francesco d'Assisi e San Rocco, cioè tre discepoli del Signore che hanno fatto della loro vita un cammino. Il tema del Grest di quest'anno è PERDIQUA e proprio della vita come itinerario parla ai ragazzi.
Dopo il tempo della preghiera i ragazzi si sono trasferiti alla Scuola di Via Machiavelli e qui sono entrati nel vivo della giornata: teatro, canti, balli, attività, merenda: un bel panino "alla cegliese".
Per entrare negli spazi della Scuola sono dovuti passare attraverso... una barca con una vela, ancora in tema di viaggio.
Una novità di quest'anno è stata la divisione dei ragazzi nel gruppo dei più piccoli (fino alla quarta elementare) e nel gruppo dei "pre-ado", (i ragazzi della quinta elementare e della prima e seconda media), con diverse attività. La mattina sono entrati nel dilemma: "Sogno o Son desto?", mentre nel pomeriggio si sono misurati con le sorprese dell'Australia.
I più piccoli hanno imparato il "Ka Mate" la tipica danza Maori che accompagna, tra l'altro, le partite di rugby. I pre-ado hanno incontrato proprio un coach di rugby, Fabio Paiano, che ha entusiasmato i ragazzi. Dopo la merenda del pomeriggio, tutti hanno vissuto il grande gioco, entrando nella competizione vera e propria del GREST, a ritmo di musica.

sabato 2 luglio 2016

ARTICOLO MADRE TERESA

Su "La Gazzetta del Mezzogiorno" di giovedì scorso, 30 giugno 2016, la giornalista cegliese Agata Scarafilo ha pubblicato un articolo con cui da conto del progetto di restauro degli alloggi di Vico I Manzoni, adibiti all'accoglienza dei senza tetto, in collaborazione con le quattro Caritas cegliesi. Proprio in questi giorni è partita la campagna "Costruiamo l'accoglienza" per la raccolta fondi a favore dell'iniziativa. Un grazie ad Agata per la vicinanza alla comunità ecclesiale di Ceglie.