venerdì 5 agosto 2016

CONFERENZA STAMPA SAN ROCCO 2016

Questa mattina, 5 agosto 2016, alle ore 11.00, presso la Sala di rappresentanza del Castello ducale, si terrà una Conferenza stampa per presentare il Programma 2016 della Festa patronale di San Rocco. Una novità caratterizzerà l'edizione di quest'anno: Ceglie ospiterà per cinque giorni alcune Reliquie di San Rocco, provenienti dalla Chiesa di San Rocco all'Augusteo a Roma e custodite dall'Associazione Europea "Amici di San Rocco".
Il 14 agosto, alle ore 17.00, le Reliquie saranno accolte presso la Casa di Riposo "San Giuseppe" delle Suore Domenicane di San Sisto Vecchio (Via per San Vito). Per due ore sosteranno in questa Struttura che ospita anziani e ammalati, come segno della Misericordia di Dio Padre che va incontro ai più abbandonati. Alle ore 19.00 dalla Casa di Riposo partirà una Processione con le fiaccole, che si snoderà per le vie centrali della città, fino a giungere alla Chiesa di San Rocco, dove verrà celebrata l'Eucaristia. Alla Processione abbiamo invitato le Parrocchie e le Rettorie di Puglia, Calabria, Basilicata e Molise, dedicate a San Rocco. I nostri concittadini cegliesi sono i primi, naturalmente, ad essere attesi alla Fiaccolata del 14 agosto.
Il 15 e il 16 agosto le Reliquie potranno essere venerate presso la Chiesa di San Rocco. Il 16 agosto sera, alle ore 18.30 il nostro Vescovo, S. E. Mons. Vincenzo Pisanello, presiederà la Concelebrazione eucaristica in onore di San Rocco e dopo guiderà la Processione con l'immagine del Santo e la Reliquia del suo braccio, che terminerà in Chiesa Madre. Il giorno dopo un'altra Processione riporterà la Statua e la Reliquia nella Chiesa di San Rocco. Il 18 agosto, alle ore 8.30, sarà celebrata una Santa Messa, con cui saranno salutate le Reliquie e il Procuratore Fratel Costantino De Bellis, che si occupa di incrementare il loro culto, prima di ripartire per Roma.

mercoledì 3 agosto 2016

VEGLIA A CRACOVIA

Pubblichiamo una carrellata di foto della Veglia di Preghiera, che ha segnato il clou della GMG di Cracovia, il 30 luglio 2016. Oltre ad alcuni Giovani della nostra Parrocchia di San Rocco, quella sera c'era anche il nostro Parroco, che accompagnava il Vescovo, Mons. Vincenzo Pisanello.
Le foto sono state scattate da punti speciali, grazie al fatto che il Vescovo e don Lorenzo si trovavano nei primi posti. Ma si ricordino, con simpatia, che i primi saranno gli ultimi e gli ultimi i primi...
Riportiamo in questo Post anche il discorso che Papa Francesco ha tenuto in occasione di quella Veglia di Preghiera.

lunedì 1 agosto 2016

RI-NASCERE

Venerdì 5 agosto 2016 la nostra Parrocchia ospita un evento singolare. Una coppia di sposi, Rocco e Angela, con un figlio artista, Silvio, ed una nipote coreografa, Syria, si esibiranno in uno spettacolo di Ombre Cinesi dal titolo "Ri-Nascere", evocativo di significati importanti e preziosi. La serata sarà dedicata a promuovere l'iniziava delle Caritas cittadine denominata "Centro Madre Teresa di Calcutta", un Centro di Prima Accoglienza per senza fissa dimora.
Lo spettacolo inizierà alle ore 21.00 e sarà ospitato nel Campetto di San Rocco.