domenica 30 ottobre 2016

NUMERI VINCENTI


Ringraziamo quanti hanno voluto partecipare con il loro contributo alla raccolta Fondi ed alla Lotteria abbinata alla realizzazione del Centro di Prima Accoglienza "Madre Teresa di Calcutta". Di seguito i numeri estratti ed i relativi abbinamenti per l'assegnazione dei premi. Le persone che sono in possesso dei biglietti vincenti sono invitate la sera del 1° Novembre, alle ore 19.00, in Parrocchia, per ritirare il premio vinto.

Estrazione Lotto
del 29 Ottobre 2016
Bari    17 - 22 - 52 - 33 - 47
Roma 04 - 66 - 25 - 57 - 36
I PREMI

Auguri ai vincitori!

venerdì 28 ottobre 2016

PRAYER FOR SYRIA

Pubblichiamo una locandina che don Giorgio Miles ha predisposto per una lodevole iniziativa presso la Chiesa di Sant'Anna: una preghiera per la Siria. L'appuntamento è per domenica 30 ottobre, alle ore 11.00.

giovedì 27 ottobre 2016

ADORAZIONE EUCARISTICA

Nell'Adorazione Eucaristica di questa sera alle ore 19.30, dopo un momento di preghiera personale, il Vangelo di Luca (19, 1-10) ci guiderà alla meditazione e alla preghiera: la conversione di Zaccheo che incontrando l'Amore, e scoprendo di essere amato, apre il suo cuore e le sue mani verso il suo prossimo. Durante l'Adorazione ci sarà la possibilità di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione.

martedì 25 ottobre 2016

CENTRO MADRE TERESA

Con l'articolo di Agata Scarifilo, pubblicato sulla Gazzetta del Mezzogiorno di domenica scorsa, riguardante la Raccolta Fondi per il Centro di Accoglienza "Madre Teresa di Calcutta", ricordiamo che questa è l'ultima settimana per l'acquisto dei biglietti collegati alla Lotteria del Lotto del 29 ottobre prossimo. 
La premiazione sarà tenuta la sera del 1 novembre 2016 alle ore 19.00.

HOLYWEEN


Anche quest'anno, torna "Holyween": un'occasione per vivere cristianamente la famosa festa di Halloween. Niente zucche vuote o ghigni di zombie: un volto santo, posto ai piedi dell'altare, sarà guida per la Santità... introducendoci alla Festa di tutti i Santi che si festeggia il 1 novembre. E’ un'idea nata dalle "Sentinelle del mattino", un’Associazione di Giovani cattolici che in Italia e in Europa ha dato vita ad un progetto di evangelizzazione di strada. Un’iniziativa ormai alternativa per la notte di Tutti i Santi, e così Halloween, parola che deriva proprio da “All hallow’s eve” (vigilia di Tutti i Santi in inglese antico), torna al suo significato originario, stavolta con un nome molto più alla moda: HOLYween. Molte parrocchie d'Italia, tra cui la nostra, sono solite proporre quest'iniziativa.

Come fare per aderire? 
  • E' necessario avere un'età compresa dai 12 ai 30 anni;
  • ti chiediamo un contributo di 2 euro al momento dell'iscrizione;
  • è possibile dare la propria adesione entro, e non oltre, le 11.30 del 30 ottobre 2016.
Per info ed iscrizioni, potete rivolgervi in parrocchia agli educatori del gruppo Giovani e/o Giovanissimi.

TUTTE LE INFORMAZIONI INERENTI L'EVENTO, LE TROVATE SULLA LOCANDINA!

domenica 23 ottobre 2016

GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE

Ottobre è tradizionalmente riconosciuto come mese missionario e ogni anno la penultima domenica del mese si celebra la Giornata Missionaria Mondiale. In questo giorno i fedeli di tutti i continenti sono chiamati ad aprire il loro cuore alle esigenze spirituali della missione e ad impegnarsi con gesti concreti di solidarietà.


Nella nostra parrocchia, durante la S. Messa delle ore 10.30, c’è stata la testimonianza di Suor Maria Sistina, Suora Domenicana Missionaria di S. Sisto, per diversi anni missionaria in Africa, attualmente svolge il suo servizio presso l’Istituto Sacro Cuore della nostra città. Suor M. Sistina ha raccontato brevemente gli anni trascorsi in missione ai bambini, ai giovani, agli adulti e alle famiglie presenti alla celebrazione, lodando e ringraziando il Signore: “Dio è stato misericordioso con me perché mi ha dato la possibilità di trascorrere la mia vita nelle missioni dove ho conosciuto molte persone che avevano la tasca vuota ma il cuore pieno d’amore”. Ha invitato tutti alla preghiera per la Chiesa e soprattutto per la Chiesa in Oriente, per tutti quei cristiani che muoiono ogni giorno nel mondo. Il saluto finale è stato un invito/augurio rivolto ai bambini: “voi bambini, potete essere i primi missionari in famiglia, a scuola, nella società: dite ai vostri genitori, ai vostri amici e agli adulti di pregare e di fare gesti di carità e di misericordia”.





OGGI SPOSI 2016/14

Il giorno 9 agosto 2016 Silvana e Angelo hanno sigillato il loro amore davanti a Dio, alla presenza del Parroco Don Lorenzo Elia, dei testimoni, dei parenti e di tutti gli amici.
Una cerimonia a cui ha partecipato anche un picchetto dei Carabinieri in alta uniforme, visto che proprio Angelo presta servizio nell'Arma.
Un giornata attesa da tempo, programmata nei particolari ma soprattutto piena zeppa di emozioni, entrati nella casa del Padre come uomo e donna ma usciti come marito e moglie.
Il Signore benedica le vostre nozze con tanti momenti felici e che il vostro futuro sia luminosa come in questo meraviglioso giorno. Auguri!!!

giovedì 20 ottobre 2016

QUALCHE PRECISAZIONE

Pubblichiamo un video in cui don Lorenzo spiega che cosa è il Centro di Prima Accoglienza "Madre Teresa di Calcutta" e come si può aiutare quest'opera promossa dalle quattro Caritas di Ceglie.


Andando in giro per le famiglie, i volontari delle Parrocchie hanno raccolto alcune critiche verso l'iniziativa e qualche perplessità. Sarebbe utile che tutto questo pervenisse al nostro blog.
Chi ha desiderio di esprimere la propria opinione, può servirsi dell'anonimato con cui i commenti vengono accolti nel nostro blog. Don Lorenzo risponderà a tutti, eccetto casi di commenti particolarmente volgari e/o offensivi.
La raccolta fondi continua e fino al 29 ottobre, alle ore 17.00, sarà possibile ricevere per ogni 10 € di contributo un biglietto della lotteria. Ci si può rivolgere alle Parrocchie ed ai volontari.

ADORAZIONE EUCARISTICA

Con l'Adorazione Eucaristica di questa sera, giovedì 20 ottobre 2016, alle ore 19.30, dopo un momento iniziale di preghiera e colloquio intimo e personale con Gesù Eucaristia, ci prepariamo a vivere la 90a Giornata Missionaria Mondiale di domenica prossima.
Con la preghiera e la riflessione mediteremo sul Vangelo di Luca 18, 9-14 e sull'invito di Papa Francesco a "guardare alla missione ad gentes come una grande, immensa opera di misericordia sia spirituale che materiale e ad uscire, come discepoli missionari, ciascuno mettendo a servizio i propri talenti, la propria creatività, la propria saggezza ed esperienza nel portare il messaggio della tenerezza e della compassione di Dio all'intera famiglia umana".

CIRCONDATI DI GIOIA

Sabato 15 Ottobre, ha avuto inizio il cammino A.C.R. (Azione Cattolica Ragazzi). Un pomeriggio pieno di sorrisi e all'insegna del divertimento. Il tema che ci accompagnerà in questo anno associativo sarà la "GIOIA", declinata ai bambini attraverso i personaggi del Circo: ballerini, trapezisti, equilibristi, mimo e clown saranno nostri compagni e ci faranno scoprire quanto bello e divertente sia essere a servizio della "GIOIA". Il pomeriggio ha avuto inizio ballando e imparando il nuovo inno. Il gruppo animazione ci ha aiutato a imparare quest'ultimo in un batter d'occhio. Dopo questo momento molto divertente ne è arrivato subito un altro: bambini ed educatori si sono spostati nel campetto parrocchiale per "sfidarsi" in una piccola staffetta che ha fatto divertire ma soprattutto sudare un po' tutti. L'incontro si è concluso con la preghiera, guidata dal nostro vice parroco Antonio e con altri bans che hanno coinvolto piccoli e grandi.


Vi aspettiamo, ogni sabato dalle 17.00 alle 18.15, per vivere insieme a voi la vera "GIOIA"!

Serena Fanelli

mercoledì 19 ottobre 2016

PELLEGRINI A ROMA

Sabato 15 ottobre 2016 la nostra Parrocchia, accompagnata da Don Lorenzo, ha partecipato al raduno annuale dell'Associazione Amici di San Rocco presso la Chiesa di San Rocco in piazza Augusto Imperatore.
Il gruppo è stato accolto all'arrivo da Fratel Costantino de Bellis e, insieme alla Corale parrocchiale "Santa Cecilia", diretta dal prof. Pietro Elia, ha partecipato attivamente alla recite delle Lodi mattutine, alla celebrazione della Santa Messa presieduta dal Mons. Domenico Sigalini, Vescovo della Diocesi Suburbicaria di Palestrina e assistente spirituale dell'Associazione Amici di San Rocco, e a tutti i momenti di preghiera che durante la giornata si sono susseguiti.
Una giornata all'insegna della preghiera e della meditazione conclusa con la Solenne Processione per le vie di Roma delle reliquie di San Rocco e della Statua del Santo proveniente da Roiate (Rm): un qualcosa di straordinario non ricorrente per le vie di Roma. Alla giornata hanno partecipato anche i nostri concittadini l'onorevole Nicola Ciracì e l'assessore Antonello Laveneziana. Un ringraziamento a Fratel Costantino de Bellis per aver dato alla nostra comunità parrocchiale la gioia di partecipare a questo incontro in modo speciale, una partecipazione sentita e devota verso il nostro Santo compatrono e protettore. 

OGGI SPOSI 2016/13

Annamaria e Michele hanno deciso di celebrare il loro matrimonio nella nostra bellissima chiesa il giorno 4 Agosto 2016.
Un giorno importante e indelebile nei loro cuori che traccia l'inizio di un percorso di vita insieme, sostenuti dall'affetto della famiglia, dei numerosi amici e di quanti hanno voluto lasciare un segno indistruttibile in questo giorno ricco di emozioni. I parenti di Michele, originari di Manfredonia, hanno reso la festa ancor già una conviviali delle differenze, come diceva don Tonino Bello.
A voi l'augurio che la felicità e la serenità vi accompagnino nel lungo cammino della vostra vita. Auguri!!!!! 

martedì 18 ottobre 2016

LECTIO DIVINA

Oggi, 18 ottobre 2016, alle ore 19.30, si terrà in parrocchia il secondo incontro della Lectio Divina di quest'anno. Leggeremo il capitolo 31° del Primo Libro di Samuele, per poter iniziare la prossima volta la lettura del Secondo Libro di Samuele, avendo chiaro il contesto di riferimento. Il brano di oggi racconta la famosa battaglia di Gelboe, dove gli "eroi" di Israele, primo fra tutti il re Saul, vengono sconfitti e uccisi.
Ricordarsi di portare con sé la Bibbia.

lunedì 17 ottobre 2016

SSR - Lella parte...


Da qualche giorno la nostra catechista ed educatrice, Lella Curri, è partita per l'Anno di Volontariato sociale, che la vedrà operare in Albania. Ora si trova per qualche settimana a Firenze, per curare la formazione, e poi partirà per la sua destinazione definitiva. Noi le diamo l'in bocca al lupo per tutto, sicuri che ci metterà tutto se stessa per fare bene.
Quelle che trovate qui sono due foto della piccola festa di saluto che le abbiamo fatto in Parrocchia, venerdì 7 ottobre. Ciao, Lella!


sabato 15 ottobre 2016

IN VIAGGIO PER ROMA

Notte tra venerdì 14 ottobre e sabato 15 ottobre: è in viaggio ormai da più di un'ora il pullman di pellegrini della nostra parrocchia di san Rocco, accompagnati dal parroco don Lorenzo Elia, diretti a Roma, per partecipare al raduno dell'Associazione Europea Amici di San Rocco di oggi, sabato 15 ottobre, presso la Chiesa di San Rocco in piazza Augusto Imperatore.

Lo scorso 18 agosto, durante i saluti finali alla comunità parrocchiale e civile da parte del Procuratore dell'Associazione europea "Amici di San Rocco" e Guardiano delle Reliquie, Fratel Costantino De Bellis, la nostra parrocchia fu invitata dallo stesso Procuratore a partecipare a questo incontro europeo e l'invito fu esteso, pubblicamente, alla nostra corale parrocchiale per animare la Celebrazione Eucaristica: invito accettato con entusiasmo e devozione per il nostro compatrono e protettore San Rocco. La giornata di oggi sarà ricca di momenti di preghiera e di riflessione intorno alla figura del pellegrino Rocco, modello di virtù eroiche di preghiera, di carità e di misericordia.

  

giovedì 13 ottobre 2016

TODA JOIA

Toda Joia è il titolo che l'Equipe Diocesana del Settore Giovani di Azione Cattolica, ha voluto dare alla festa inaugurale del cammino giovani e giovanissimi di AC. La suddetta festa, si terrà presso il Santuario di San Cosimo alla Macchia, domenica 23 ottobre dalle ore 10.30 alle 17.30. La gioia, sarà l'ingrediente segreto dei giovani, dei ragazzi e degli adulti di Azione Cattolica quest'anno associativo. 

Pubblichiamo la locandina dell'evento che ci hanno inviato dal centro diocesano, e che condividiamo con piacere...per diffondere la GIOIA!


ADORAZIONE EUCARISTICA

Oggi, giovedì 13 ottobre riprende l'Adorazione Eucaristica settimanale. Alle ore 19.30, dopo la S. Messa, sarà esposto il Santissimo Sacramento per un'ora di adorazione personale, intima, lasciandoci abbracciare dal Suo amore e dalla Sua misericordia, e di preghiera comunitaria, con la meditazione del Vangelo di domenica prossima.
Durante l'Adorazione sarà possibile accostarsi al Sacramento della Riconciliazione.


mercoledì 12 ottobre 2016

POST-GREST...PERDIQUA!


Cari amici, sabato 08 ottobre, don Lorenzo e gli educatori  hanno voluto incontrare tutti i ragazzi che hanno partecipato al Grest estivo "Perdiqua" dello scorso luglio 2016. E' stato un evento pensato per poter dare il "via" a questo nuovo Anno Pastorale 2016/2017. I ragazzi sono stati protagonisti di un percorso pensato dagli educatori che riprendeva il tema del viaggio: sono partiti dalla nostra Chiesa per raggiungere il campetto parrocchiale. Qui, li attendeva una festa dove ognuno ha ricevuto l'invito a partecipare il sabato pomeriggio dalle 17.00 alle 18.00 all'Azione Cattolica Ragazzi!  


Ecco di seguito qualche foto che sicuramente vale più di mille altre parole...

WEEK-END SPOSI

Si svolgerà dal 21 al 23 ottobre 2016 a Torre a Mare (BA) il Week-End per sposi, un fine settimana per scoprirsi nuovi come coppia.
Una esperienza che nasce nell'ambito cattolico ma che è rivolta a tutte le coppie di qualsiasi età e cultura che desiderano migliorare la loro relazione.
Il Week-End permette alla coppia, in un clima di serenità e tranquillità, di riscoprire in profondità il partner e di riprendere in mano gli aspetti più importanti della vita attraverso un metodo semplice, efficace ed infallibile: IL DIALOGO.
Tre coppie di sposi ed un sacerdote si alternano a donare le proprie testimonianze di vita, toccando gli aspetti centrali e problematici del matrimonio. Dopo ogni argomento trattato c'è il tempo per la riflessione personale, nessun momento pubblico, nessuna condivisione del proprio essere e nessuno che sale in cattedra per giudicare.
Perchè allora  non provare????
Per informazioni rivolgersi a Don Lorenzo.
Per altre informazioni, visitate il link di Incontro Matrimoniale.

martedì 11 ottobre 2016

OGGI SPOSI 2016/12

Da quest'oggi riprendiamo la pubblicazione dei Post riguardanti i matrimoni celebrati questa estate. Ci eravamo interrotti all'11 matrimonio... Ci scusiamo con gli sposi per la mancanza di tempestività nel dare notizia del loro giorno più bello!

Il giorno 30 luglio 2016 Veronica e Angelo hanno celebrato il loro matrimonio nella nostra Chiesa, Parrocchia di origine dello sposo.
Gli sposi, accompagnati dalle loro famiglie, dagli amici e dai testimoni, erano emozionati ma molto felici di affidare a Dio il loro amore e la loro unione.
Il nostro augurio per la famiglia nata da poco è che l'incantesimo del loro giorno nuziale sia il prologo di una felice vita insieme e che i giorni che verranno possano essere resi preziosi con parole, gesti e momenti, che renderanno unico ogni istante trascorso insieme.
Mille di questi giorni!


LECTIO DIVINA

Oggi, martedì 11 ottobre, alle ore 19.30, nel salone parrocchiale riprende la Lectio Divina, appuntamento settimanale sulla lettura e l'approfondimento della Sacra Scrittura. 
Da questa sera don Lorenzo commenterà il Secondo Libro di Samuele, dominato dalla grandiosa figura di Re Davide, nella sua grandezza di sovrano e di guerriero.
Si consiglia di portare con sé la Bibbia.

lunedì 10 ottobre 2016

POSA IL TUO MATTONE

Da alcuni giorni alcuni gruppi di volontari delle parrocchie di Ceglie girano in città per far visita alle famiglie, al fine di realizzare una raccolta fondi destinata a coprire le spese per completare il Centro di Prima Accoglienza "Madre Teresa di Calcutta".
Il Centro è un'opera già realizzata, al quale manca soltanto qualche intervento tecnico per diventare operativo. Il progetto che vede coinvolte le quattro Caritas di Ceglie vuole essere quell'Opera-Segno per questo Anno Giubilare Straordinario della Misericordia, tanto voluto da Papa FrancescoMolte Associazioni hanno già aderito con l'intento di realizzare questa opera nel segno della solidarietà e noi abbiamo pensato che ogni cegliese potesse dare il suo contributo in modo tale da rendere l'Opera un frutto della nostra collettività.

IL SOLE SORGE ANCORA

IL SOLE SORGE ANCORA
Apriamo le nostre ali e riprendiamo a volare

Da lunedì 10 ottobre riprende il cammino di catechesi per i fanciulli e i ragazzi della nostra parrocchia. 
Dopo la pausa estiva, nella settimana appena trascorsa, don Lorenzo e i catechisti hanno incontrato i genitori, pronti a riprendere la partecipazione, insieme ai propri figli, alle attività parrocchiali e alla Messa domenicale per le Famiglie delle ore 10.30. 

Riportiamo di seguito il Calendario settimanale degli incontri di Catechesi:


venerdì 7 ottobre 2016

FESTA DEL ROSARIO

Di seguito diamo conto del senso della Festa della Madonna del Rosario, che ricorre in data odierna, 7 ottobre.
Questa memoria mariana, di origine devozionale, si collega con la vittoria di Lepanto (1571), che arrestò la grande espansione dell'impero ottomano. San Pio V attribuì quello storico evento alla preghiera che il popolo cristiano aveva indirizzato alla Vergine nella forma del Rosario. 
Nel 1212 san Domenico di Guzman, durante la sua permanenza a Tolosa, vide la Vergine Maria che gli consegnò il Rosario, come risposta ad una sua preghiera, a Lei rivolta, per sapere come combattere l’eresia albigese.

SAN ROCCO A CEGLIE


In una calda settimana di ferragosto, la città di Ceglie ha vissuto un evento davvero straordinario: il transito delle reliquie del Santo nostro compatrono e protettore, fortemente voluto e realizzato dal parroco don Lorenzo Elia e dall'intera comunità parrocchiale di San Rocco, grazie al Procuratore dell'Associazione europea "Amici di San Rocco" e Guardiano delle Reliquie, Fratel Costantino De Bellis. Un evento che ci ha visti tutti protagonisti e non spettatori, ciascuno impegnato a vivere questa entusiasmante esperienza spiritualmente e materialmente, con profonda fede e devozione. Esperienza che ciascuno di noi conserverà nel proprio cuore e ne farà tesoro perché con l’esempio di San Rocco possiamo “imitare le sue virtù eroiche nella preghiera, nella carità e nella misericordia”. Questo l'augurio di Fratel Costantino De Bellis all'intera comunità parrocchiale e cegliese, con la sua testimonianza che riportiamo qui di seguito. 

                                                                                                                                                                  
In questo Giubileo della Misericordia Papa Francesco ha invitato a riscoprire i Santi della Misericordia; cioè quei santi che furono operatori di misericordia. Tra questi occupa un posto ben visibile San Rocco di Montpellier, molto venerato in Italia. Egli visse in mezzo agli appestati: fece come il Signore Gesù che si è caricato delle nostre sofferenze, e si è addossato i nostri dolori”. (cf Is, 53, 4). Ognuno di noi è chiamato a rispondere, come San Rocco, con un "si" personale e sincero, mettendosi pienamente a disposizione di Dio e della sua misericordia, del suo amore. Sono ormai 18 anni che puntualmente ogni anno nella ricorrenza della festa liturgica in onore di San Rocco molte comunità richiedono di ospitare per qualche giorno le reliquie del glorioso San Rocco per dare una valenza più spirituale alla festa.

giovedì 6 ottobre 2016

NEL BLU, DIPINTO DI BLU!

Pubblichiamo di seguito un'emozionante sintesi della Giornata Mondiale della Gioventù, vissuta lo scorso luglio a Cracovia, scritta da un giovane della nostra parrocchia che ha partecipato all'evento:


Il cielo polacco è più blu di quello italiano. Durante le due settimane di permanenza in Polonia non mancava mai l’occasione di alzare lo sguardo verso quel fondo scenico dinnanzi al quale andava sviluppandosi il grande palcoscenico della Giornata Mondiale della Gioventù. Più che una giornata, è una vita. Perché la GMG ti cambia l’esistenza. “GMG” significa “viaggio”; Ulisse mi ha insegnato che il viaggio si costruisce su cinque dimensioni: l’essere sognatori, l’essere stranieri, l’essere ospiti e l’essere viaggianti. Il viaggio è sogno che si realizza. E’ toccare con mano quello che gli occhi chiusi vedono nella tua mente. Viaggiare significa assaporare ogni singola sensazione che il tuo essere ha desiderato nel suo intimo.

mercoledì 5 ottobre 2016

SIAMO QUI


L'ultimo Post che vedete pubblicato sul nostro Blog risale allo scorso 5 agosto, cioè esattamente a 2 mesi fa. Nei giorni che seguirono quel 5 le energie mie e della mia comunità parrocchiale sono state interamente assorbite dall'evento che pubblicizzavamo, cioè l'accoglienza a Ceglie delle Reliquie insigni di San Rocco. E così il Blog si è fermato...
Abbiamo vissuto giorni meravigliosi, di intensa partecipazione popolare, nel senso nobile del termine. La nostra Chiesa ha ospitato un flusso ininterrotto di fedeli o anche di semplici curiosi, attirati dalla novità. Ciascuno ha portato a casa qualcosa, molto probabilmente più di quello che si aspettava. Noi di casa abbiamo conservato una forte percezione che i Santi esistono al di là del loro tempo e del Tempo e che, inoltre, i Santi sono capaci di far parlare questa loro esistenza, anche nel silenzio di alcune tracce che noi, ignari, definiamo "mortali". E, invece, di giorni pasquali si è trattato! Quando Fratel Costantino De Bellis, il procuratore delle Reliquie insigni, è ripartito con il suo "tesoro", ci siamo sentiti come gli Apostoli spettatori dell'Ascensione: "stavano fissando il cielo mentre egli se ne andava" (At 1,10).
Ma, come si sa, le cose belle costano e quell'evento ci è costato molto in termini di fatica. Ragion per cui mi sono detto che il Blog... può attendere.
Ora, dopo due mesi in cui altri impegni pastorali si sono susseguiti a quello appena ricordato, siamo noi che sentiamo l'esigenza di ripartire. Non sappiamo gli altri, ma noi desideriamo che il Blog "il cammino e il pane" torni a pubblicare "cammini" e "pani", storie notizie e riflessioni contributi.
Come vi siete accorti, nello scrivere sono passato dalla prima persona singolare alla prima persona plurale, e viceversa, come se questo fosse un modo decente di scrivere un Post. I grammatici ci direbbero (o mi direbbero!...) che questo modo di articolare un articolo non è corretto. Questa volta potrei giustificarmi, con la presunzione di essere perdonato, dicendo loro che la scelta è stata voluta per introdurre una novità nella scrittura del nostro Blog: dai prossimi giorni non ci sarò solo io a pubblicare Post, ma altri autori comporranno le pagine de "il cammino e il pane". IL Blog di San Rocco diventa un'opera plurale, corale, condivisa. Diventa espressione di una comunità: la nostra comunità parrocchiale.
Quindi, invece di gettare la spugna (perché si sappia: scrivere un Blog è una bella fatica!...), torniamo sul ring e continueremo a lottare contro l'agenda delle nostre giornate, per trovare un po' di tempo e, così, comunicare il nostro mondo e con il mondo di amici ed affezionati lettori.
Siamo qui.
Don Lorenzo Elia