lunedì 28 novembre 2016

INCONTRO DI FORMAZIONE


Domani, martedì 29 novembre alle ore 19.00, don Salvatore Rubino, Direttore dell'Ufficio Liturgico Diocesano, terrà un incontro di formazione per gli Operatori pastorali sul Tempo Liturgico dell'Avvento.

PRIMA DOMENICA DI AVVENTO

Dopo il canto d'ingresso della Santa Messa delle ore 10.30 di oggi, Prima domenica di Avvento, il saluto del Celebrante, il parroco don Lorenzo Elia, è stato un invito a vivere questo tempo liturgico vigilando, pregando e rinnovandoci. Un saluto iniziale accompagnato dalla notizia che don Lorenzo ha dato all'intera comunità parrocchiale, che ha spontaneamente espresso con un applauso la gioia di tutti: il prossimo 26 dicembre il Vescovo S.E. Mons. Vincenzo Pisanello ordinerà Diacono il nostro collaboratore parrocchiale, l'Accolito Antonio Dell'Aquila.


Alla fine della Celebrazione, si è tenuto il Primo Incontro dell'Iniziazione Cristiana con i bambini e i genitori di prima elementare.

giovedì 24 novembre 2016

ADORAZIONE EUCARISTICA

Oggi, giovedì 24 novembre, alle ore 18.30, il Vangelo di Matteo 24,37-44 sarà al centro dell'Adorazione Eucaristica per prepararci alla I Domenica di Avvento ed iniziare questo nuovo Anno Liturgico, aprendo il nostro cuore al Suo Amore, essere attenti e disponibili alla Sua Parola per lasciarci trasformare e rinnovare. Durante l'Adorazione i sacerdoti saranno a disposizione per le Confessioni.

mercoledì 23 novembre 2016

INCONTRO DI PASTORALE FAMILIARE


Si terrà Venerdì 25 Novembre 2016 a Torre S. Susanna, presso i locali parrocchiali "Maria Speranza", il primo incontro del VII Seminario di Pastorale Familiare: "L'Amoris Laetitia e il rinnovamento della Pastorale Familiare", organizzato dall'Ufficio diocesano di Pastorale familiare.

Primo appuntamento con don Patrizio Missere; tema della serata : "Alla luce della Parola: primo capitolo dell'esortazione apostolica post sinodale Amoris Laetitia" . 
Con questo sguardo, fatto di fede e di amore,di grazia e di impegno, di famiglia umana e di Trinità divina, contempliamo la famiglia che la Parola di Dio affida nelle mani dell'uomo, della donna e dei figli perché formino una comunione di persone che sia immagine dell'unione tra il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo" (AL 29).
Per ulteriori informazioni rivolgersi: 
in parrocchia a Don Lorenzo Elia;
oppure Annalisa e Salvatore Dinoi - cell. 333 
742 3604, coppia diocesana di Pastorale familiare.

lunedì 21 novembre 2016

PICCOLI MINISTRANTI

Abbiamo celebrato oggi, 20 novembre 2016, la Solennità di Gesù Cristo Re dell'Universo, festa che chiude l'anno liturgico e, quest'anno, anche l'Anno Giubilare della Misericordia, anno santo indetto da Papa Francesco. 
La Santa Messa delle ore 10.30 è stata animata dal gruppo di catechismo di 5 elementare della catechista Dora Erculeo, che ha curato la liturgia della Parola, le preghiere dei fedeli e l'Offertorio. Durante la Celebrazione c'è stato il Rito della Vestizione dei Piccoli Ministranti: un gruppo di ragazzi e ragazze che, accompagnati dai loro educatori Antonio, Fabrizio e Jessica, si sono impegnati a prestare il loro servizio all'Altare durante le celebrazioni liturgiche.
Al termine della Celebrazione, Pietro Elia ci ha ricordato che oggi è la Giornata Nazionale per il Sostentamento del Clero: un'occasione per riflettere sul ruolo ecclesiale e sociale dei sacerdoti e sull'aiuto che ciascuno di noi può dare liberamente e volontariamente per il loro sostentamento.

venerdì 18 novembre 2016

SCUOLA DI PREGHIERA

Oggi, 18 novembre 2016 alle ore 19.30, riprende l'appuntamento diocesano della Scuola di Preghiera. E' un iniziativa, voluta dal nostro vescovo Vincenzo e promossa dall'Ufficio di Pastorale Giovanile. E' un incontro pensato per i giovani, affinchè possano riscoprire la bellezza della preghiera e dello stare insieme nel nome di Dio.
Il luogo che ospiterà la Scuola di Preghiera sarà il Santuario di San Cosimo alla Macchia.
Chi è interessato può rivolgersi in Parrocchia.

giovedì 17 novembre 2016

ADORAZIONE EUCARISTICA

Il Vangelo di Luca 23, 35-43 ci aiuterà a riflettere e pregare durante l'Adorazione Eucaristica di questa sera alle ore 18.30, dopo il momento di meditazione e preghiera personale, in preparazione alla Festa Liturgica di Cristo Re di domenica prossima: Gesù, Re dell'Universo, vincitore del peccato, della morte e di Satana, apre le porte del Paradiso a tutti, anche ai più grandi peccatori, purchè si convertano. Durante l'Adorazione ci sarà il Tempo per le Confessioni.

OGGI SPOSI 2016/17

Il giorno 17 Agosto 2016 ANNA e GRAZIANO hanno celebrato le loro nozze, un giorno doppiamente festoso vista l'eccezionale presenza delle Insigni Reliquie di San Rocco  nostro compatrono e protettore.
Una giornata ricca di emozioni, un matrimonio fortemente voluto; i loro occhi emozionati, i loro enormi sorrisi simboli di felicità. A fare da cornice i genitori, i fratelli, i nipoti e gli amici di sempre che hanno voluto, anche in questo prezioso momento, esser vicini agli sposi.
Ha sigillato questa preziosa unione Don Lorenzo Elia, parroco e punto di riferimento per gli sposi durante la preparazione al matrimonio.
Ad ANNA e GRAZIANO auguriamo che Dio benedica sempre la loro casa, che custodisca il loro amore e doni le gioie più belle che una famiglia possa desiderare. Infiniti auguri.

INIZIATIVE CULTURALI


Si conclude con il "IL MEGLIO SUD. Attraversare il deserto, superare il divario " di Lino Patruno, la rassegna letteraria d'Autunno dell' Associazione di promozione sociale "GIOIA".
L'evento in collaborazione con Bentornati al Sud (https://bentornatialsud2011.wordpress.comMedia Partner: Idea Radio, si terrà Venerdi 18 Novembre alle ore 18 presso il MAAC (Museo Archeologico e Arte Contemporanea) di Ceglie Messapica.

mercoledì 16 novembre 2016

REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE

Domenica 20 novembre 2016 alle ore 17.00 presso il Salone di Rappresentanza dell'Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana, l'Azione Cattolica e la Segreteria del Movimento Lavoratori AC della Diocesi di Oria organizzano un incontro-dibattito dal titolo: "Referendum Costituzionale: quali prospettive per il Paese?".
Sarà una serata informativa sul Referendum Costituzionale del prossimo 4 dicembre, al fine di spiegare e far conoscere le ragioni delle due parti in campo a tutti i laici che, come cittadini, sono chiamati ad esprimere la loro opinione attraverso una scelta, quella del "sì" o del "no".


martedì 15 novembre 2016

LECTIO DIVINA

Oggi martedì 15 novembre alle ore 19.00 continueremo a leggere e conoscere il Secondo Libro di Samuele.
Potremo seguire la lettura portando con noi la Bibbia.

domenica 13 novembre 2016

GIUBILEO DELLA MISERICORDIA

Si conclude oggi, nella nostra diocesi di Oria, il Giubileo della Misericordia, con la chiusura della Porta Santa presso il Santuario di S. Cosimo alla Macchia alle ore 11.00 e alle ore 18.00, presso la Cattedrale di Oria, con la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Vincenzo Pisanello.

sabato 12 novembre 2016

FESTA DEL CIAO

Appuntamento a domani domenica 13 novembre, in parrocchia, per la Festa del Ciao 2016

Ecco il programma della giornata:
  • ore 10.30 Santa Messa
  • ore 11.30 Festa insieme
  • ore 13.00 Pranzo a sacco
  • ore 16.00 Conclusione
...circondiamoci di gioia!...




giovedì 10 novembre 2016

INIZIATIVE CULTURALI

L'associazione di promozione sociale “GIOIA”,con il patrocinio del Comune di Ceglie Messapica, ha organizzato per questa sera 10 novembre presso il Maac (Museo Archeologico e di Arte Contemporanea), il terzo appuntamento di LIBRIAMO, una rassegna Letteraria d'autunno giunta alla seconda edizione.
Stasera è la volta di MARE NERO di Gabriella Genisi.



ADORAZIONE EUCARISTICA

Questa sera alle ore 18.30 ci sarà l'Adorazione Eucaristica, un'ora di preghiera personale e comunitaria, di meditazione e di riflessione sul Vangelo di Luca 21, 5-19. Durante l'Adorazione sarà possibile accostarsi al Sacramento della Riconciliazione.

martedì 8 novembre 2016

OGGI SPOSI 2016/16


L'11 Agosto MIRIANA e ANTONIO , alla presenza di Dio hanno posto il sigillo al loro amore.
Due ragazzi che con la loro semplicità, sono giunti a questo bellissimo giorno colmi di felicità.
Accompagnati da Don Lorenzo, a cui si sono affidati per la preparazione, dai genitori, dai parenti, dagli amici ma sopratutto da qualcuno di inatteso,  giunto per rendere ancora più speciale questo momento.
A Miriana e Antonio non ci resta che fare i migliori auguri affinchè il nodo con cui hanno unito le loro vite sia indissolubile ma dolcissimo. Mille di questi giorni!!!



domenica 6 novembre 2016

LUTTO

La Chiesa diocesana e la comunità religiosa e civile di Ceglie Messapica sono in lutto per la morte di don Vito Cavallo, attualmente Cappellano del Presidio Ospedaliero "Fondazione San Raffaele" in Ceglie Messapica. I funerali si svolgeranno lunedì 7 novembre alle ore 15, nella Chiesa di San Rocco.

venerdì 4 novembre 2016

I VINCITORI

Il 1 novembre 2016 si è tenuta in Parrocchia la serata di consegna dei premi della lotteria abbinata alla raccolta fondi per il Centro di Prima Accoglienza "Madre Teresa di Calcutta". Don Lorenzo Elia ha pronunciato un discorso riassuntivo sul periodo di raccolta fondi esprimendo un sincero ringraziamento per le donazioni ricevute. E' stata raccolta una somma di circa 27.000,00 €. La lotteria era abbinata all'estrazione del lotto di sabato 29 ottobre 2016. Vi sono stati 8 biglietti vincenti perché non tutte le serie di biglietti sono state distribuite.
I premi in palio ed i relativi vincitori sono stati: il primo premio che consisteva in un weekend benessere per due persone è stato vinto da una persona che è voluta rimanere nell'anonimato. Il secondo premio consistente in una stampante laser è stata vinta dal signor Cosimo Nardelli; mentre il terzo premio ossia il tablet non è stato assegnato. Il telefonino, che rappresentava il quarto premio, è stato vinto dalle "Associazioni Cegliesi", un gruppo di Associazioni della città che tanto si sono prodigati fin dal primo momento per contribuire al completamento dell'opera. Il quinto premio, la macchina del caffè, non ha visto vincitore perché la serie non è stata distribuita. Dal sesto al venticinquesimo premio erano stati messi in palio la litografia del Pittore Uccio Biondi ed il libro sulla vita di Don Oronzo Elia; anche qui alcuni premi non hanno visto vincitori perché le serie corrispondenti risultano non distribuite.


FESTA DEL CIAO 2016

Pubblichiamo di seguito, un simpatico spot preparato da alcuni animatori ed educatori ACR, per invitare i ragazzi alla FESTA DEL CIAO prevista per domenica 06 novembre 2016 in parrocchia. 
Ecco il programma della giornata:
  • ore 10.30: Santa Messa;
  • ore 11.30: Festa nel campetto parrocchiale;
  • ore 13.00: Pranzo al sacco;
  • ore 16.00: conclusione.

Perdonate la figuraccia... ;)

PRIMO VENERDI' DEL MESE

Venerdì 4 novembre è il Primo Venerdì del Mese, giornata dedicata con devozione e tradizione alla Santa Comunione e alla preghiera


Riportiamo di seguito le intenzioni di preghiera per il mese di novembre.

giovedì 3 novembre 2016

GIORNATA PENITENZIALE

Oggi, giovedì 3 novembre, alle ore 16.00 Celebrazione Eucaristica plurintenzionale, durante la quale saranno ricordati i defunti di coloro che vorranno offrire il loro suffragio.
Al termine della Celebrazione, i sacerdoti saranno a disposizione per le Confessioni.


...Lasciamoci abbracciare dall'Amore del Padre misericordioso ! ...

mercoledì 2 novembre 2016

L'ANATRA ALL'ARANCIA

La Compagnia Teatrale "Il Sipario" di Francavilla Fontana ha voluto rappresentare a Ceglie la Commedia "L'anatra all'arancia" che sta portando in giro per i teatri della Provincia. Sono stati proprio loro a voler offrire la serata in beneficenza per il Centro "Madre Teresa di Calcutta", in collaborazione con l'Amministrazione comunale. Noi abbiamo accettato volentieri e ringraziato gli organizzatori.
I biglietti sono disponibili presso il Comune e la Parrocchia di San Rocco. Sabato sera, 5 novembre 2016, a partire dalle ore 18.00, saranno disponibili al botteghino del Teatro comunale. Sipario alle ore 20.00.

COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI

Anche quest'anno, in occasione della Commemorazione dei fedeli Defunti, ci sarà il Corteo cittadino verso il Cimitero Comunale, con la partecipazione delle quattro parrocchie di Ceglie. 
La partenza è prevista per le ore 8.00 da Piazza Plebiscito.
All'arrivo al Cimitero, ore 8.30, avrà inizio la Celebrazione Eucaristica, presso l'Ossario Comunale, presieduta da S.E. Mons. Vincenzo Pisanello.



“Ricordiamo le vittime delle guerre e delle violenze; tanti ‘piccoli’ del mondo schiacciati dalla fame e dalla miseria. Ricordiamo gli anonimi, che riposano nell’ossario comune. Ricordiamo i fratelli e le sorelle uccisi perché cristiani, e quanti hanno sacrificato la vita per servire gli altri. Affidiamo al Signore specialmente quanti ci hanno lasciato nel corso di quest’ultimo anno”. 
                                                                                                (Papa Francesco)




martedì 1 novembre 2016

FESTA DI TUTTI I SANTI

Oggi 1 novembre, Festa di Tutti i Santi: una festa molto importante, giorno in cui la Chiesa ricorda tutte le persone che sono esempi di vita e di fedeltà a Gesù, che hanno trasformato il Vangelo in vita, gesti e scelte concrete.
Durante l'omelia della Messa per le Famiglie delle ore 10.30, il parroco don Lorenzo Elia, parlando della vita di alcuni santi, in particolare di Santa Teresa di Calcutta, ha augurato a tutti, con il loro esempio, di crescere nella santità, di puntare alla santità: "...Non si diventa santi da soli: abbiamo bisogno degli altri, così da vivere insieme la vita di ogni giorno per essere uomini e donne costruttori di pace e di perdono, e non seminatori di odio, di violenza, di invidia, di critica, di divisioni, ma donatori di amore e di felicità. I Santi sono coloro che hanno scoperto il segreto della felicità donando amore, pace e perdono".
Al termine della Messa, insieme ad alcuni collaboratori della Parrocchia, don Lorenzo e il viceparroco Antonio hanno voluto lasciare un ricordo di questa Festa: a chi si avvicinava alle postazioni veniva donato un piccolo foglio augurale con il nome e la data in cui si festeggia il Santo, nella maggior parte dei casi ricercata con tablet e telefonino. Un modo semplice e carino per far conoscere, specialmente ai più piccoli, i Santi: persone ed esempi che ci indicano la via della Felicità. 


Auguri di Santità a tutti....insieme si può!



OGGI SPOSI 2016/15

Mercoledì 10 Agosto FRANCESCA e PIETRO hanno finalmente celebrato il loro matrimonio. A presiedere il rito nuziale c'era Don Giacomo Lombardi, parroco della parrocchia Maria Immacolata e sacerdote che ha seguito la coppia durante gli incontri di preparazione al matrimonio.
A fare da cornice a questa bellissima giornata tanto attesa e ricca di emozioni,  c'erano i testimoni, i genitori, i parenti e gli amici di sempre. 
A voi le nostre più care congratulazioni per aver coronato il vostro  grande sogno. Auguri!!!!

MATITA NELLE MANI DI DIO!

Ecco un piccolo resoconto della serata di ieri in parrocchia. Trentadue giovanissimi, insieme ai loro educatori, ed alcuni giovani della parrocchia hanno scelto di vivere la vigilia di Tutti i Santi in modo speciale; mentre molti coetanei partecipavano a feste in maschera, o giravano per le strade della città chiedendo "dolcetto o scherzetto?", i nostri ragazzi hanno voluto mettersi in cammino "verso l'Alto". A volte, è necessario distinguersi da ciò che la società ci propina per poter riprendere il cammino. In maniera molto semplice, attraverso l'ascolto di una storia mirabile (quella di Santa Teresa di Calcutta) ed un breve momento di Adorazione Eucaristica, la Luce della Santità ha brillato illuminando la vita di ogni giovane in preghiera in una notte che tradizionalmente viene presentata come "la notte delle tenebre".
Al termine della veglia, alcuni genitori dei giovanissimi presenti hanno preparato una cena a base di zucca:
  • risotto con zucca e salsiccia;
  • frittata di zucca;
  • mandarini;
  • ciambelle a base di zucca e carota.
L'unico elemento in comune con la classica festa di Halloween è stato il colore ARANCIONE

A conclusione della serata i ragazzi hanno ricevuto in dono una matita, simbolico augurio di Santità ispirato a questa storia della Santa albanese:  
Un giorno prese una matita lunga cinque centimetri e, tenendola in mano fra il pollice e l’indice, disse: “Guardi quel che sono, una matita nelle mani di Dio. Un mozzicone di matita con cui Egli scrive quel che vuole”. Signore, io sono un piccolo strumento. Molto spesso ho l’impressione di essere il mozzicone di una matita fra le Tue mani. Sei Tu che pensi, che scrivi e agisci. Fa’ che io non sia nient’altro che quella matita. Tu mi hai mandata a servire e non a essere servita. Servire con cuore umile. E mi dici: “Va’, per essere motivo di gioia nella tua comunità. Va’ presso i poveri con zelo e amore. Va’ a servire e affrettati, come la Vergine Maria”.
Ecco di seguito, alcune foto della serata che sicuramente parlano più di mille altre parole!