mercoledì 28 dicembre 2016

NATALE 2016

La nostra chiesa di San Rocco era preparata a festa, proprio come una casa ospitale, per il giorno di Natale. Era stata pulita e addobbata nei giorni precedenti e la liturgia era stata preparata nei minimi particolari: ufficio delle letture, letture della messa, canti, servizio liturgico. Quando alle 22 e 30 del 24 dicembre abbiamo iniziato la Messa della Notte di Natale la chiesa era gremita di persone: molti erano nostri parrocchiani, ma vi erano anche altri Cegliesi venuti a passare qualche giorno di vacanza in famiglia. La mia soddisfazione come parroco è stata quella di sperimentare un clima intimo e familiare durante tutta la celebrazione, per la commozione davanti al mistero dell'incarnazione del Figlio di Dio. Abbiamo pregato, tra l'altro, per il nostro Antonio Dell'Aquila, che dopo due giorni avrebbe ricevuto l'ordinazione diaconale. Al termine della celebrazione ci siamo fermati un bel po' per farci gli auguri e per sistemare la chiesa, dato che da lì a poche ore avrebbe accolto altri fedeli desiderosi di celebrare il Santo Natale.
Un augurio per tutti: vivere questi giorni di festa nella gioia del "meraviglioso scambio", di cui il Natale è memoria: la nostra umanità è stata assunta dal Figlio di Dio e la Sua divinità è diventata la nostra nuova vita. Grazie al Bambino noi siamo diventati figli di Dio. Auguri per una vita santa!
                                                                    Don Lorenzo Elia

venerdì 23 dicembre 2016

SSR - CRESIMANDI 2016/2017

Martedì 20 dicembre, i ragazzi della nostra Parrocchia che riceveranno la cresima in questo anno catechistico 2016/2017, insieme a don Lorenzo Elia, alle loro catechiste Dora Erculeo e Lucia Ligorio, e ai loro educatori post-cresima Valentina Carriero e Giuseppe Balsamo, hanno concluso il loro cammino dell'Avvento incontrando gli ospiti della Casa di Riposo "Istituto San Giuseppe", curata dalle Suore Domenicane di San Sisto Vecchio. Il cammino era suddiviso in tre incontri: due con tema "Ascolto della Parola, meditazione e preghiera", uno nella Chiesa di Sant'Anna e l'altro presso il Convento dei Padri Passionisti; il terzo incontro con tema "La Carità", vissuto appunto presso la Casa di Riposo con gli anziani e le suore. Il pomeriggio è trascorso in un clima di festa, condividendo l'esperienza di vita e la testimonianza di coloro che ci hanno accolti con dolcezza e felicità, e l'entusiasmo dei ragazzi che si preparano a ricevere il Sacramento della Cresima.
                                             (Dora Erculeo)

martedì 20 dicembre 2016

UN CUORE NUOVO

Domenica scorsa, come sapete, abbiamo accolto in parrocchia l'attrice Beatrice Fazi. In una chiesa gremita di gente, la Melina di "Un Medico in Famiglia", raccontando la sua storia, ha emozionato i partecipanti con un monologo a tratti divertente ed a tratti emozionante. Una storia di vita che, a contatto con la Parola, si lascia plasmare e diventa "Vita di Fede".

"Mi difendevo a modo mio dagli urti che mi avevano così pesantemente demolita, ma in questo modo scavavo sempre più a fondo nel buco nero della mia anima. C'è voluto un lungo cammino di guarigione per ritrovare il senso della vita e per chiedere un cuore nuovo, capace di accogliere l'amore e di ricambiarlo a piene mani."

Così Beatrice descrive, seppur brevemente, il suo cammino verso la Salvezza nel libro "Un Cuore Nuovo" (da leggere assolutamente). In parrocchia ci sono ancora un po' di copie a disposizione. 



Per informazioni potete rivolgervi presso l'ufficio parrocchiale/potete scriverci al nostro indirizzo email/potete contattarci sulla nostra pagina FACEBOOK. 

Ecco di seguito alcune foto...


lunedì 19 dicembre 2016

NOVENA DI NATALE

Riprende questa sera, lunedì 19 dicembre, alle ore 19.30 la Novena di Natale "Il Natale di Francesco: Greccio e dintorni", durante la quale, oltre a canti, preghiere, salmi e lettura del Vangelo, un gruppo di ragazzi rappresenta in scena la storia dei fioretti di S. Francesco.

venerdì 16 dicembre 2016

PROGRAMMA NATALE 2016

Pubblichiamo il programma parrocchiale con le Celebrazioni e gli Eventi che arricchiranno l'atmosfera del Natale
In particolare, segnaliamo alcuni dei prossimi appuntamenti: 
  • da oggi 16 dicembre al 23 dicembre alle ore 19.30 la Novena di Natale "Il Natale di Francesco: Greccio e dintorni". 
  • Domenica 18 dicembre alle ore 19.00 "Un cuore nuovo" - Storia di una conversione con Beatrice Fazi, l'attrice che ha partecipato ad alcune edizioni di Un medico in Famiglia.
  • Lunedì 26 dicembre alle ore 17.30 presso la Basilica Minore in Francavilla Fontana: ordinazione diaconale di Antonio Dell'Aquila.
...e tanti altri appuntamenti da non perdere per prepararsi e vivere insieme con gioia ed entusiasmo questa festività.

giovedì 15 dicembre 2016

III DOMENICA DI AVVENTO

Domenica scorsa, 11 dicembre, S.E. Mons. Vincenzo Pisanello ha presieduto la Celebrazione Eucaristica alle ore 18 nella Chiesa di San Rocco. Sin dal passato,durante il Tempo Liturgico dell'Avvento, la nostra parrocchia vive il suo incontro, prima del Natale, con il Pastore della Diocesi. Quest'anno l'incontro è coinciso con la S. Messa in suffragio per le vittime del terremoto del 24 agosto u.s., inserita nel Progetto di beneficenza "Ceglie Amatrice" a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto.
Alla S. Messa hanno partecipato numerosi fedeli, le scuole e gli alunni che hanno aderito a questa iniziativa e i ragazzi della parrocchia che quest'anno riceveranno il Sacramento della Confermazione. Prima della benedizione finale il Vescovo ha benedetto il Presepe Artistico, realizzato da Giuseppina Santoro e dai collaboratori della Parrocchia, e ha dato appuntamento ai presenti per il 26 dicembre, a Francavilla Fontana, giorno in cui ordinerà diacono, il collaboratore parrocchiale, l'accolito Antonio Dell'Aquila, insieme a Roberto Lonoce e Marco Stasi
Al termine della Celebrazione, come da programma del Progetto, il Maestro Graziano Semeraro ha tenuto un Concerto d'Organo
...e sul sagrato della Chiesa, grande pettolata offerta dalla Parrocchia.

mercoledì 14 dicembre 2016

NOVENA DI NATALE

La novena di Natale è un momento significativo per le comunità cristiane, per i bambini, per ogni uomo. E' un invito a fermarsi e attendere in preghiera la nascita di Gesù. 
E allora...
Dal 16 al 23 Dicembre vi invitiamo a partecipare tutte le sere alle ore 19.30 alla nostra Novena di Natale: 
IL NATALE DI FRANCESCO: GRECCIO E DINTORNI.
Prepararsi al Natale con un allenamento dello spirito è importante se si vuole arrivare a gustare con pienezza il senso della festa. 
Vi aspettiamo!!!!!!!!

OGGI SPOSI 2016/18

SANDRA e NIKOLAUS si sono sposati  il 18 Agosto 2016, due ragazzi che hanno scelto di celebrare le loro nozze nella nostra bellissima chiesa pur vivendo all'estero . Un matrimonio particolare visto che gli sposi, oltre a scambiarsi le promesse e sigillare il loro amore davanti a Dio con rito cattolico, lo hanno fatto anche con il rito ortodosso attraverso l'incoronazione. Due corone di bellissimi fiori bianchi sono state poste dal celebrante in testa agli sposi come simbolo di unione.
A cornice di tutto c'erano i genitori, i parenti, gli amici e tanta gente comune. Mille auguri di felicità.




giovedì 8 dicembre 2016

FESTA DELL'IMMACOLATA

Si festeggia oggi, 8 dicembre, la Solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. Lei, donna dell'attesa e dell'accoglienza, è modello che ci prepara al Natale e a vivere con amore, umiltà e disponibilità. Durante la S. Messa delle ore 10.30, oltre alla partecipazione delle famiglie e dei bambini del catechismo, tutti gli aderenti all'Azione Cattolica parrocchiale hanno rinnovato il loro impegno a essere testimoni e annunciatori, "...esperti di cattolicità attiva: capaci di accoglienze ecumeniche, provocatori di solidarietà, missionari fino agli estremi confini, profeti di giustizia e di pace...". Don Lorenzo Elia ha augurato a tutti i fedeli, in questa giornata del "sì" e con l'esempio di Maria, di rispondere con fiducia alla parola e alla volontà di Dio.

mercoledì 7 dicembre 2016

STORIA DI UNA CONVERSIONE

In occasione dell'Avvento e in preparazione al Natale, il prossimo 18 dicembre 2016 alle ore 19.00 ospiteremo l'attrice Beatrice Fazi. Sarà l'occasione per metterci in ascolto di una storia di conversione. Con una sincerità che sorprende, Beatrice Fazi – la Melina di Un medico in famiglia – racconterà il suo incontro con Gesù e la conversione religiosa che l’ha salvata da un profondo stato di disordine. Come ogni anno, anche per quest'Avvento la nostra parrocchia ospita un testimone: negli anni precedenti sono state tra noi Suor Anna Nobili e Debora Vezzani. E' un invito rivolto alla nostra comunità parrocchiale e cittadina. Non mancate!
 

lunedì 5 dicembre 2016

SECONDA DOMENICA DI AVVENTO

Il nostro compagno di viaggio del nostro cammino in preparazione al Natale, in questa seconda domenica di avvento, di oggi 4 dicembre, è stato Giovanni Battista, il precursore, colui che invita alla conversione e prepara il nostro incontro con Gesù. Durante la S. Messa delle ore 10.30, animata dal gruppo di catechismo di 5 elementare delle catechiste Paola Argentiero e Antonella Maffei, don Lorenzo Elia ha ricordato ai fanciulli e ai genitori le parole e la predicazione di Giovanni il Battista, sottolineando quelle scritte sull'Icona che accompagna il nostro Tempo di Avvento: "Bisogna che Egli cresca e che io diminuisca". Abbiamo bisogno di imparare a seguire Gesù ma soprattutto a imitarlo attraverso un nuovo cambiamento, una lealtà più piena e un'umiltà più profonda, affinchè diminuisca il
nostro egoismo e Cristo cresca in noi.